lunedì 31 dicembre 2012

Il "mio" Natale

Ed ecco le foto del Natale a casa mia: decorazioni, albero, presepe...

Il nostro presepe è il frutto del lavoro (e di interminabili discussioni...) di tutta la famiglia!
Due pigne, un po' di vernice dorata, qualche "pietra" colorata...
Ogni decorazione ha una storia o rappresenta un ricordo...

 
Piccolo, ma...decoratissimo!!!





Semplici palline di plastica...ma l'effetto è piuttosto elegante!

 La finestra della casa degli gnomi...
Un' "opera" di qualche anno fa...


E a questo punto....
FELICE 2013 A TUTTI!!!





mercoledì 12 dicembre 2012

Il cesto delle carte da regalo

Tempo di regali...a me piace incartarli personalmente...anche il tempo e "la testa" dedicati al pacchetto sono di per se stessi un piccolo dono: in quei momenti già pensiamo al destinatario e facciamo di tutto perchè l'attimo di gioia inizi già dalla confezione. 

Allora, in questo periodo in cui i pacchetti si concentrano in numero più considerevole (anche se la crisi impone una drastica riduzione dei nostri momenti di generosità...), preparo "il cesto" delle carte da regalo.
Da: http://www.cosaregalare.eu

 Raccolgo tutto ciò che può servire per impacchettare i doni: carte natalizie, scatole decorate, carte lavorate o brillanti, fermapacco, nastri, scotch, forbici, bustine colorate, piccole decorazioni chiudipacco in panno, carta, naturali ecc. 
Una volta raccolto tutto l'occorrente, lo metto in un cesto abbastanza capiente (ma potrà andare bene  anche una scatola!) e lo sistemo vicino al tavolo da lavoro o comunque in un posto comodo e facilmente raggiungibile, dove rimarrà fino a fine attività (insomma fino alla vigilia di Natale...) Così, quando il tempo stringe ed i miei regali mi guardano implorandomi un' adeguata "vestizione", ho tutto a portata di mano!
Tra le carte che uso, non va dimenticata quella da pacchi e la carta di giornale: in questi casi sarà sufficiente usare nastri e chiudipacco un po' più vivaci e preziosi (magari un nastro di raso o una piccola pigna dorata o rossa). L'effetto "contrasto" sarà molto elegante (e la spesa minima!)

Anche un sacchetto di carta bianca può diventare un grazioso involucro: sarà sufficiente chiuderlo con un nastro rosso, un po' alto, e un chiudipacco tipo spighette dorate o naturali o una piccola figurina intagliata nel panno lenci.

A proposito di pacchetti: ricordiamoci di mettere da parte, anche durante l'anno,  tutti i materiali che possono tornarci utili a fare confezioni: pezzi di stoffa, nastri, panno, conchiglie, mollettine decorate ecc: in questo periodo vi saranno utili!
In questo post: come fare un bel pacchetto!
http://www.deabyday.tv/casa-e-fai-da-te/guide/1697/Come-confezionare-i-regali-di-Natale.html

lunedì 10 dicembre 2012

L'albero "ecologico"

Tempo di "fare" l'albero di Natale! Nelle vetrine dei negozi scintillano già da qualche giorno e, in alcune località, tradizione vuole che sia pronto già per l'8 dicembre...ma vero o finto?? Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di "alberi ecologici", intendendo per tali quelli "finti", cioè in plastica. Chiamati ecologici perchè utilizzandoli, si risparmia il taglio di un albero vivo e si protegge la natura. 
Ma attenzione: gli abeti che vengono venduti per Natale provengono da vivai autorizzati che li coltivano appositamente per questo scopo. Quelli piccoli di solito vengono venduti con le radici, perciò è come tenere in casa una qualsiasi altra pianta in vaso. Quelli grandi, spesso sono "spuntature" di abete, cioè viene tagliata la punta di un albero, come se si potasse, oppure la pianta è controllata e di essa si è autorizzato il taglio, per normale manutenzione del bosco. 
Dunque non si distrugge nulla, piuttosto si sfrutta una risorsa naturale in modo del tutto controllato, come potrebbe avvenire per un allevamento di conigli o di tacchini (anche i cinghiali, che sono selvatici, si possono abbattere nel numero giusto affinchè non sovrappopolino una certa zona: così per gli abeti). Se poi terremo in casa il nostro albero per il tempo delle feste, opportunamente annaffiato e arieggiato e, se ha le radici, lo sposteremo in terrazza o in giardino successivamente, la nostra pianta non ne soffrirà più di una qualsiasi altra che ci ostiniamo a far vivere con noi!
foto tratta da http://www.letiziapalmisano.it/html/

 L'abete di plastica,quello "ecologico" insomma, lo compriamo una volta e...non si smaltirà mai più! I materiali di cui è fatto, saranno tali per secoli, contribuendo a aumentare i rifiuti ingestibili delle nostre città. Ci sembra ecologico questo??
E' vero, l'albero finto è un investimento che dura nel tempo, ma dopo qualche anno inesorabilmente sarà acciaccato, un po' polveroso, sempre uguale a se stesso ...e ci verrà voglia di cambiarlo!! Noi lo buttiamo via, ma lui rimarrà da qualche parte, in una discarica, ad aumentare il volume di ciò che non riusciamo a smaltire. Per secoli...
L'albero vero possiamo comprarlo un po' più piccolo, così non costa molto ed è più gestibile: immaginiamo però il profumo di resina e di legno fresco che si diffonderà nella stanza...il verde lucido degli aghi rallegrerà da solo l'ambiente, anche prima di essere addobbato! Finite le feste, finchè potremo ospitare il nostro alberello in casa o su un balcone, continuerà a rasserenare la nostra vista, poi, se dovrà essere smaltito, tornerà "alla terra" in un processo naturale di decomposizione per il quale il nostro Pianeta ci ringrazierà!  

 Presso la catena OBI,ad esempio, è presente l’operazione “Sempreverde Semprevivo”OBI Italia, presso tutti i propri punti commerciali, ha messo in vendita abeti in zolla (cioè ancora forniti di radici e terra) al costo di 10,00 euro al pezzo. A tutti coloro che acquisteranno l’albero e lo riconsegneranno, assieme al relativo scontrino di acquisto, dopo le festività e comunque entro il 13 gennaio 2013, verrà consegnato un buono acquisto dello stesso valore spendibile presso i centri OBI entro il 3 Marzo 2013.

Da Ikea  c’è un'altra bella iniziativa “green”: si può comprare un albero alla cifra fissa di 14.99 euro, per tutti gli esemplari di Picea Abies  e riportarlo tra il 4 e il 11 gennaio. Consegnando albero più scontrino si riceverà anche qui, un buono pari al prezzo dell’albero, spendibile dal 18 gennaio fino al 25 febbraio. In più, Ikea s’impegnerà a donare per ogni albero acquistato 2 euro al WWF.

Leggete un buon articolo su questa idea sul link postato qui sotto:
http://www.letiziapalmisano.it/html/

domenica 2 dicembre 2012

Le "scatole del Natale"

Già 2 giorni dalla fatidica "prima apertura" della finestrina del calendario dell'Avvento...Il Natale si avvicina a grandi passi...è arrivato anche il freddo!

Tempo ideale per cominciare ad aprire le famigerate "scatole del Natale" e fare un po' di inventario!! Qualche addobbo un po' sciupato, da buttare, qualche pallina in frantumi, un pastore del presepio che è lì da qualche generazione, ma di cui non possiamo assolutamente disfarci...sì, il fascino delle "scatole del Natale" ci fa tornare sempre un po' indietro nel tempo...ai Natali dell'infanzia, alla scoperta e allo stupore che ci prendeva quando venivano aperte...se in casa ci sono dei bimbi, non facciamo mancare loro la sorpresa, la scoperta, la meraviglia di questi momenti: anche brevi, anche una sola mezzora in cui noi e loro siamo "presi" dalla magia del Natale...se ne ricorderanno da grandi, quei ricordi saranno la memoria che , a volte, serve da "rifugio" per proseguire, per sentirsi vivi, per non mollare...ve ne saranno comunque grati, perchè questi attimi ce li portiamo poi sempre nel cuore...

Ma viene anche voglia di fare qualcosa di nuovo, di decorare e abbellire la casa con qualche idea originale: ho trovato intanto alcuni link degni di una visita:
http://www.paneamoreecreativita.it/ 
http://www.blogmamma.it/
http://www.donnamoderna.com/casa/in-pratica/Decorazioni-natalizie-fai-da-te
http://www.lapappadolce.net

Nel frattempo, se smette un po' di piovere, facciamo una passeggiata nel bosco o nella macchia più vicina a casa: raccogliamo rametti contorti, pine, pezzi di corteccia...tutto ciò che si può raccogliere (attenzione: non estirpate o tagliate parti di piante: potrebbero essere specie protette!!). Il materiale naturale, opportunamente asciugato o essiccato e magari dipinto, sarà utilissimo per le nostre prossime decorazioni casalinghe!