mercoledì 9 gennaio 2013

Marmellata di arance

Pomeriggio un po' cupo...il sole non si è neanche affacciato dalle nubi oggi...potremmo invitare un amichetto o due di nostro figlio e offrire loro una merenda...alternativa, che sa di tempi andati: pane e marmellata di arance!
Una marmellata un po' rustica, non "passata", ma con i pezzi di arancia che si sciolgono in bocca, dolcissimi.


Ecco la mia ricetta:

1 kg di arance non trattate
0.6 Kg di zucchero
Lavate bene le arance, poi tagliate la buccia, solo la parte esterna, arancione, a striscioline sottili. E' sufficiente la metà delle bucce. 
Togliete alle arance la parte bianca, amara, le fibre che rimangono tra gli spicchi, poi tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola, a fuoco moderato, insieme alle bucce tagliate a striscioline.
 Fate bollire dolcemente, girando di tanto in tanto, fino a che la polpa non si è ammorbidita. Poi aggiungete lo zucchero e continuate a bollire fino a che la marmellata si addensa. Un metodo per sapere se è giunta al punto giusto di solidificazione: mettete un poco di marmellata su di un cucchiaino e versatela su un piatto freddo. Se scende lentamente, è pronta, se scivola, ancora liquida, deve bollire ancora un po'. 
Fate attenzione di togliere la marmellata dal fuoco prima che lo zucchero caramelli e scurisca troppo il prodotto!
Una volta messa la marmellata nei barattoli, chiudete e rovesciate il barattolo pieno ben chiuso a testa in giù. Il calore sterilizzerà sia l'apertura che il tappo, e la marmellata che scende farà uscire l'aria residua dal contenitore, in modo da fare il vuoto e da conservare così  la marmellata per molto tempo.

Ottima sul pane, con un biscotto o su una fetta biscottata, ma...provate anche ad usarla per una crostata invernale!!
Depressione post-festività natalizie? Noooo....Guardiamo avanti: carnevale, Pasqua (quest'anno il 31 marzo), le feste di primavera (matrimoni, Comunioni, Cresime...)! Abbiamo molto da fare e... da organizzare!!!

Intanto, il resoconto di un recente "pranzetto" per un compleanno invernale:

Quanti: circa 10 persone

Dove: in casa

Tipo: pranzo classico, "seduti"

Menu:
- antipasti tradizionali
- pappa col pomodoro
- gamberoni "fasciati"
- lonza di maiale con frutta secca
- insalata fresca e noci
- frutta fresca e secca
- torta glassata

Tavola: sobria, stoviglie chiare, tovaglia semplice, quasi rustica: se ne ha bisogno, dopo gli splendori delle Feste appena passate!

Centrotavola: un bel cestino di primule variopinte

Passiamo alle ricette:

Per gli antipasti tradizionali abbiamo preparato crostini di pane arrostito con burro e filetti di acciughe e con salsa di fegatini alla toscana.
http://forum.giallozafferano.it/salse-sughi-e-condimenti/10606-crostino-toscano.html

Qui troverete la ricetta della pappa col pomodoro:
http://www.cookaround.com/cucina-regionale/toscana/primi-piatti/pappa-col-pomodoro

I gamberoni fasciati con la pancetta:
http://www.spaghettitaliani.com/Ricette/RicettaO.php?B2=2401#x

Lonza di maiale:
http://ricettepiu.blogspot.com/2010/06/lonza-ripiena-cotto-e-mangiato.html

Per l'insalata, preparate una zuppiera con lattuga, scarola, insalata riccia, radicchio rosso e pezzetti di noci: e condite al momento di servire.

La torta glassata: preparate un pan di spagna o compratelo già pronto al supermercato, farcitelo con crema pasticcera o al cioccolato, poi stendete un panetto di pan di zucchero (si trova nei negozi che vendono articoli per decorazione torte o nei super più riforniti) con il mattarello fino a raggiungere la misura della torta. Ricopritela e decorate a piacere la superficie, con colori per alimenti o piccole decorazioni di glassa o pan di zucchero. I panetti di pan di zucchero si trovano anche già colorati!
Un buon tutorial per questo genere di decorazioni:
http://www.youtube.com/watch?v=HrTK8rwNE7M

Buon compleanno!!!

E...su con la vita...non manca poi molto a primavera...!