martedì 27 novembre 2012

Non è ancora Natale, ma...

Certo, il clima non aiuta, le giornate sono ancora tiepide,ma...il calendario avvisa: poco meno di 1 mese a Natale! Dunque? cominciamo a pensare dove-con chi-in che modo trascorrere le feste, ai regali, agli addobbi, mentre il Calendario dell'Avvento prosegue nel suo allestimento (a breve la terza puntata della "casetta"!)...
Proviamo ad organizzare il Natale o il Capodanno a casa, quest anno? Mettiamoci alla prova e diamo sfoggio di arte del ricevere: non sarà difficile...basta crederci...!
FACCIAMO UN PIANO SCRITTO e iniziamo per tempo: prima gli inviti, poi gli addobbi, poi il pranzo.
Cominciamo a telefonare a chi vogliamo vicino per questa festa, facciamo il conto di quanti sono, poi organizziamo gli spazi in casa e dedichiamoci all'allestimento degli addobbi. La nostra casa dovrà essere pronta almeno una settimana prima della festa, in modo da poterci dedicare al pranzo e alla tavola negli ultimi giorni, anche perchè non sempre (anzi mai!!) abbiamo tutta la giornata da trascorrere  in queste piacevoli attività... tuttaltro...dunque è necessario ottimizzare anche i tempi, in modo che, ancora una volta, sia divertente e stimolante organizzare un evento di questo genere!


http://donna.tuttogratis.it/
Abbiamo deciso per la cena della Vigilia? o per il pranzo di Natale?

in entrambi i casi il pasto sarà intorno ad una tavola, apparecchiata con cura e amore e non un buffet...secondo me non si addice alla situazione...A seconda di quanti siamo, potremo apparecchiare con i piatti del "servito buono" (sì, proprio quello che non mettiamo mai per non rompere qualche pezzo...ma se sta chiuso in un mobile, a che cosa serve???), oppure di carta: ce ne sono in commercio di veramente belli, con decori per tutti i gusti e per tutte le tasche. Soluzione alternativa: l'ultima moda prevede di usare le stoviglie di 2 o 3 serviti e di alternare i coperti, uno di un set e quello vicino di un altro: se affiancati con gusto, il risultato sarà molto gradevole e...molto "in"!!! (E poi, siamo sinceri, è più facile trovare in casa 2 serviti da 6, da mescolare, che 1 da 12..!).
Se il tavolo non è sufficiente per tutti, si possono affiancare scrivanie, tavoli di cucina o altri piani anche non particolarmente curati, magari appoggiati a due cavalletti: rimarranno in incognito perchè comunque coperti dalla tovaglia.

Tovaglia:a me piace più di stoffa, anche se i piatti sono in plastica o carta, il bianco va bene sempre, soprattutto se le stoviglie sono decorate o colorate; ok la tovaglia natalizia, ma non è obbligatoria: un bel centrotavola farà "Natale" lo stesso!!! 

Nessun commento:

Posta un commento