Qualche dritta per una festa di compleanno per bambini, diciamo in età prescolare:
INVITI - A questa età i bambiini spesso preferiscono relazionarsi in un piccolo gruppo, perciò, soprattutto se il compleanno è organizzato in casa, non conviene invitare più di 5 - 6 amichetti. Verranno con la mamma o con la nonna o con la tata e difficilmente ve li lasceranno per poi riprenderli più tardi:dunque , tra adulti e piccoli siamo già a 10 - 12 persone...possono bastare!
TAVOLA - L'altro giorno, mia nipote di 5 anni ha avuto un'idea fantastica per il suo prossimo compleanno: acquistare piatti di carta di colori diversi: blu, gialli, rossi, verdi e così anche bicchieri e tovagliolini. Basta con i soliti "serviti" di carta coordinati piatto-bicchiere-tovagliolo con il disegno del personaggio più gettonato! Spazio alla fantasia e all'allegria! Meglio, naturalmente, se il tipo di piatto o di bicchiere è sempre lo stesso, pur cambiando i colori...l'insieme sarà più armonioso!
MERENDA - Cibi semplici, qualche "ghiottoneria", immancabili le patatine in sacchetto (sì, sono un po' troppo salate...ma per una volta) e quantità moderate: i bambini ai compleanni di solito vengono per giocare, non per mangiare!! Allora vanno bene piccoli pezzi di focaccia salata all'olio (quella che dalle mie parti si chiama "schiaccia"), pizzette mignon al pomodoro, panini piccoli e morbidi con prosciutto cotto o crudo (la maionese meglio evitarla...). Ok anche un bel vassoio colmo di biscotti di vari tipi: si sgranocchiano anche mentre si gioca! Se avete tempo, o qualche nonna-zia-amica si presta volentieri, un dolce fatto in casa fa sempre la sua figura: dalla crostata al ciambellone a quello che è già stato sperimentato e non fallisce mai o quello che piace tanto al festeggiato (sarà necessario un occhio di riguardo per lui, no??)
nel prossimo post: la festa a tema!!
Piove...le previsioni sono ancora "funeste", in questa zona del mondo...dobbiamo reagire!!!Abbiamo la certezza che la primavera DEVE arrivare...DEVE farsi sentire, e con essa i nostri piccoli momenti di benessere "festaiolo"!!! Nel frattempo,allora, dedichiamoci ad un lavoretto facile facile di bricolage, che ci tornerà utile per le prossime feste...fiorite!
Sicuramente in casa avremo dei vecchi cestini, o anche vere e proprie ceste più grandi: spesso sono i contenitori di doni "gastronomici", o portavasi,o semplicemente li abbiamo acquistati perchè "un giorno avrebbero fatto comodo"..
Ecco, dopo una bella ripulita con una spazzolina, che elimini la polvere e il senso di vecchio, diamo loro una nuova opportunità di utilizzo: dipingiamoli con colori pastello!
La vernice può essere ad acqua, atossica, o un buon acrilico, ma se il cesto è piccolo, anche dei colori a tempera un poco diluiti possono andar bene!! Dipingiamoli con un unico colore, che farà da leit motiv in tutta la casa, oppure possiamo sbizzarrici in varie nuances, purchè chiare e "primaverili"!
Durante il periodo pasquale potremo riempirli di piantine fiorite, tipo primule, o verdi, o di bulbi che magari abbiamo già invasato e stanno per sbocciare: a questo punto, così sistemati, disseminiamo i cestini in casa, su di una mensola, in un angolo un po' buio, in cucina, in sala vicino alla TV o dove la fantasia e il nostro senso estetico lo richiedono. Daranno un tocco di freschezza e di allegria ...e sarà tutto merito vostro!!
Se festa di primavera è sinonimo di Prima Comunione, Matrimonio, Cresima ecc., allora dobbiamo occuparci anche di bomboniere!
Piccole, semplici o iperdecorate, colorate, personalizzate, artigianali...piccoli oggetti fatti per "ricordare" e "far ricordare" ...perchè non provare a realizzarle da sole?
Ecco qui alcuni esempi "fatti in casa" adatte ad una Prima Comunione o una
Cresima.
Dentro ciascuna 3 o 5 confetti bianchi con la mandorla o con il cioccolato, ma anche rosa o celesti per un Battesimo (in questo caso la borsetta di cartone sarà anch'essa rosa o celeste...
La "borsetta" è realizzata in cartoncino bristol colorato, mentre il "sacchetto del pane" è fatto con carta da pacchi marrone. Sbizzarritevi poi nell'abbellirli come più vi piace, scovando decorazioni di vario genere nelle mercerie, nelle cartolerie, nei negozi di bricolage (molte decorazioni sono quelle per scrapbooking).
Insieme ai confetti, ricordate di inserire anche un cartoncino con il nome del festeggiato/a e la data della ricorrenza.
Potrete decorare il cartoncino con immagini adatte facilmente reperibili sul web, digitando, su qualsiasi motore di ricerca, "immagini Prima Comunione (o Cresima, o Battesimo...) da stampare".
Sulla rete trovate anche molti tutorial su come realizzare le Vs. bomboniere e diversi siti che forniscono il materiale per realizzarle.
Questa a sinistra è realizzata con la carta gialla, quella per alimenti.
Questi alcuni dei i siti:
http://www.mammafelice.it/bomboniere-faidate/
http://www.piccoleperle.it/
Per uno dei tanti tutorial reperibili in rete:
www.youtube.com/watch?v=i_rNtR150-A
Un ultimo consiglio: fatevi aiutare in questa attività. C'è sempre una nonna o una zia felice di essere coinvolta nei preparativi!
E adesso...buon lavoro!!
Non sembra...è vero...l'inverno non demorde e passa da una nevicata a bassa quota al libeccio più devastante... ma la primavera non è lontana: proviamo a guardare nella campagna appena fuori città e noteremo i primi mandorli già in boccio, il verde tenero che fa capolino nelle zone più assolate! Anche l'aria, nelle ore centrali della giornata, ha un che di tiepido: e allora? cosa aspettiamo?? Via alle idee per le feste di primavera!!
Sì, Pasqua, Pasquetta "fuori porta", Comunioni, Cresime e matrimoni...ma anche compleanni in giardino o al parco e qualsiasi pretesto, anche piccolo, che ci permetta di ritrovarsi per qualche ora in buona compagnia!!
Cominciamo con le classiche feste familiari di Primavera: la Prima Comunione di un figlio o di un nipote, o la sua Cresima, o il Battesimo dell'ultimo nato: perchè non cominciare a pensare di festeggiarlo all'aperto??
Se optiamo per il classico ristorante, cerchiamone uno che abbia un giardino o uno spazio esterno dove i bimbi possano giocare all'aria aperta, anche tra una portata e l'altra...a volte sono tempi così lunghi...! Oppure...oppure...festeggiamo in giardino (anche se è il classico fazzoletto di terra delle villette a schiera), o sul terrazzo...o nel giardino/ terrazzo di un familiare o amico che si presta volentieri a dare una mano...pensiamo bene...forse qualcuno da poter coinvolgere lo troviamo...oppure ci viene in mente uno spazio aperto che possiamo utilizzare...in tempi di crisi bisogna aguzzare l'ingegno!
Proviamo anche a interpellare le associazioni locali o il Comune: spesso affittano stanze o piccoli monolocali con giardinetto anche per una sola giornata a prezzi abbordabili: impagabile, in questi casi, è il passaparola!
Trovato il luogo, passiamo alla "scenografia": organizzate per tempo questi particolari, così avrete tutta la calma necessaria per ottenere risultati esaltanti!
Utilizziamo i toni del bianco e del verde (chiaro) come dominanti: danno freschezza e rilassano. Perciò tovaglie bianche, per una tale occasione meglio di stoffa che di carta: sicuramente, in fondo ad un cassetto ci sono...quelle "del corredo", o della nonna, ricamate o semplicissime...ma bianche!
I tovaglioli, visto che siamo all'aperto, vanno bene di carta, verdi "erbetta", disposti ben ordinati sui tavoli del buffet o su quelli dei commensali. Piatti di carta, fantasia sul bianco e verde oppure interamente verdi; non sarebbero male anche di coccio, bianchi: dipende da quanti sono i commensali...e dalla disponibilità di una buona lavastoviglie!
Posate: direi in metallo, decorate con sottili steli d'erba fresca, oppure di plastica, ma metallizzata, un po' più elegante, data la circostanza.
Non possono mancare i fiori: tanti, freschi, colorati! Non importa spendere una fortuna. Al mercato alcuni tipi di fiori recisi hanno prezzi decorosi, oppure possiamo farci aiutare da qualche amica che li coltiva in giardino o fare un giretto nelle campagne più vicine: a seconda del periodo qualcosa si raccoglie sempre!! Disponiamoli in vasi adatti all'altezza degli steli, appoggiamoli poi almeno uno per ogni tavolo dei commensali e due o tre sul buffet. Rifinite con fiori freschi o con piante in vaso fiorite anche gli "angoli" più reconditi del vostro spazio - festa: non saranno mai troppi!
Nel prossimo appuntamento: le bomboniere!!
Pomeriggio un po' cupo...il sole non si è neanche affacciato dalle nubi oggi...potremmo invitare un amichetto o due di nostro figlio e offrire loro una merenda...alternativa, che sa di tempi andati: pane e marmellata di arance!
Una marmellata un po' rustica, non "passata", ma con i pezzi di arancia che si sciolgono in bocca, dolcissimi.
Ecco la mia ricetta:
1 kg di arance non trattate
0.6 Kg di zucchero
Lavate bene le arance, poi tagliate la buccia, solo la parte esterna, arancione, a striscioline sottili. E' sufficiente la metà delle bucce.
Togliete alle arance la parte bianca, amara, le fibre che rimangono tra gli spicchi, poi tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola, a fuoco moderato, insieme alle bucce tagliate a striscioline.
Fate bollire dolcemente, girando di tanto in tanto, fino a che la polpa non si è ammorbidita. Poi aggiungete lo zucchero e continuate a bollire fino a che la marmellata si addensa. Un metodo per sapere se è giunta al punto giusto di solidificazione: mettete un poco di marmellata su di un cucchiaino e versatela su un piatto freddo. Se scende lentamente, è pronta, se scivola, ancora liquida, deve bollire ancora un po'.
Fate attenzione di togliere la marmellata dal fuoco prima che lo zucchero caramelli e scurisca troppo il prodotto!
Una volta messa la marmellata nei barattoli, chiudete e rovesciate il barattolo pieno ben chiuso a testa in giù. Il calore sterilizzerà sia l'apertura che il tappo, e la marmellata che scende farà uscire l'aria residua dal contenitore, in modo da fare il vuoto e da conservare così la marmellata per molto tempo.
Ottima sul pane, con un biscotto o su una fetta biscottata, ma...provate anche ad usarla per una crostata invernale!!
Depressione post-festività natalizie? Noooo....Guardiamo avanti: carnevale, Pasqua (quest'anno il 31 marzo), le feste di primavera (matrimoni, Comunioni, Cresime...)! Abbiamo molto da fare e... da organizzare!!!
Intanto, il resoconto di un recente "pranzetto" per un compleanno invernale:
Quanti: circa 10 persone
Dove: in casa
Tipo: pranzo classico, "seduti"
Menu:
- antipasti tradizionali
- pappa col pomodoro
- gamberoni "fasciati"
- lonza di maiale con frutta secca
- insalata fresca e noci
- frutta fresca e secca
- torta glassata
Tavola: sobria, stoviglie chiare, tovaglia semplice, quasi rustica: se ne ha bisogno, dopo gli splendori delle Feste appena passate!
Centrotavola: un bel cestino di primule variopinte
Passiamo alle ricette:
Per gli antipasti tradizionali abbiamo preparato crostini di pane arrostito con burro e filetti di acciughe e con salsa di fegatini alla toscana.
http://forum.giallozafferano.it/salse-sughi-e-condimenti/10606-crostino-toscano.html
Qui troverete la ricetta della pappa col pomodoro:
http://www.cookaround.com/cucina-regionale/toscana/primi-piatti/pappa-col-pomodoro
I gamberoni fasciati con la pancetta:
http://www.spaghettitaliani.com/Ricette/RicettaO.php?B2=2401#x
Lonza di maiale:
http://ricettepiu.blogspot.com/2010/06/lonza-ripiena-cotto-e-mangiato.html
Per l'insalata, preparate una zuppiera con lattuga, scarola, insalata riccia, radicchio rosso e pezzetti di noci: e condite al momento di servire.
La torta glassata: preparate un pan di spagna o compratelo già pronto al supermercato, farcitelo con crema pasticcera o al cioccolato, poi stendete un panetto di pan di zucchero (si trova nei negozi che vendono articoli per decorazione torte o nei super più riforniti) con il mattarello fino a raggiungere la misura della torta. Ricopritela e decorate a piacere la superficie, con colori per alimenti o piccole decorazioni di glassa o pan di zucchero. I panetti di pan di zucchero si trovano anche già colorati!
Un buon tutorial per questo genere di decorazioni:
http://www.youtube.com/watch?v=HrTK8rwNE7M
Buon compleanno!!!
E...su con la vita...non manca poi molto a primavera...!