lunedì 18 marzo 2013

Compleanno da...cuccioli!



Qualche dritta per una festa di compleanno per bambini, diciamo in età prescolare:

 INVITI - A questa età i bambiini spesso preferiscono relazionarsi in un piccolo gruppo, perciò, soprattutto se il compleanno è organizzato in casa, non conviene invitare più di 5 - 6 amichetti. Verranno con la mamma o con la nonna o con la tata e difficilmente ve li lasceranno per poi riprenderli più tardi:dunque , tra adulti e piccoli siamo già a 10 - 12 persone...possono bastare!


TAVOLA - L'altro giorno, mia nipote di 5 anni ha avuto un'idea fantastica per il suo prossimo compleanno: acquistare piatti di carta di colori diversi: blu, gialli, rossi, verdi e così anche bicchieri e tovagliolini. Basta con i soliti "serviti" di carta coordinati piatto-bicchiere-tovagliolo con il disegno del personaggio più gettonato! Spazio alla fantasia e all'allegria! Meglio, naturalmente, se il tipo di piatto o di bicchiere è sempre lo stesso, pur cambiando i colori...l'insieme sarà più armonioso!

MERENDA - Cibi semplici, qualche "ghiottoneria", immancabili le patatine in sacchetto (sì, sono un po' troppo salate...ma per una volta) e quantità moderate: i bambini ai compleanni di solito vengono per giocare, non per mangiare!! Allora vanno bene piccoli pezzi di focaccia salata all'olio (quella che dalle mie parti si chiama "schiaccia"), pizzette mignon al pomodoro, panini piccoli e morbidi con prosciutto cotto o crudo (la maionese meglio evitarla...). Ok anche un bel vassoio colmo di biscotti di vari tipi: si sgranocchiano anche mentre si gioca! Se avete tempo, o qualche nonna-zia-amica si presta volentieri, un dolce fatto in casa fa sempre la sua figura: dalla crostata al ciambellone a quello che è già stato sperimentato e non fallisce mai o quello che piace tanto al festeggiato (sarà necessario un occhio di riguardo per lui, no??)
nel prossimo post: la festa a tema!!
 

1 commento:

  1. i serviti colorati li metteròà sulla tavola a file, a semicerchio .. a formare l'arcobaleno .... :))

    RispondiElimina