martedì 9 ottobre 2012

Festa di Halloween per bambini

Allora, dove la organizziamo questa festa di Halloween? Pensiamo prima ad un pomeriggio "mostruoso" per bambini, diciamo in età scolare: il nostro appartamento potrebbe andare benissimo, se i bimbi non sono tanti.  Li invitiamo a metà pomeriggio, se devono fare i compiti, o quando escono da scuola se hanno il tempo lungo e facciamo trovare loro una bella merenda, magari in forma un po' originale, "vestita" da Halloween. Idee mangerecce? 

- spumini "fantasmini" : acquistate al super una confezione di piccole meringhe, o "spumini", poi attaccate su ciascuno due caramelline tipo "smarties" con un poco di cioccolato fuso per fare gli occhi e con lo stesso cioccolato disegnate una piccola bocca.

- mele della strega : prendete alcune belle mele rosse, infilatele in uno spiedino di legno e immergetele per alcuni secondi nel cioccolato fondente o al latte che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Oppure fate sciogliere in un pentolino antiaderente 200 g di zucchero: quando inizierà ad essere "biondo", non troppo scuro, immergetevi le mele e fate raffreddare. Potete anche passare le mele così "addolcite" nella granella di nocciole prima che lo zucchero solidifichi. Golose!!

Sarà sufficiente poi, inventarsi nomi "appropriati" alla festa per gli altri cibi: bava di drago (succo all'albicocca  o a quello che preferite), spiritelli dispettosi (tartine di pan carrè su cui disegnerete buffe faccine con ritagli di verdurine o affettati ecc., merenda dell'orco (pane e Nutella) ecc

.L'importante sarà preparare i cartellini con i nomi delle merende con cura, colorati e intriganti, curare i colori della tavola (anche con accessori di carta e centrini anch'essi di carta piegata e ritagliata come facevamo da bimbe...vi ricordate?) che potrebbero essere l'arancione e il blu o il viola. 

Quando la festa volge al termine, dato che magari i bimbi sono piccoli per scorrazzare per il quartiere a chiedere "dolcetto o scherzetto", potreste farne una breve replica nel vostro condominio. Alcuni giorni prima avvisate i vicini chiedendo, se possibile, di organizzarsi per la sera di Halloween in modo da avere in casa qualche dolcino. I bimbi, mascherati se vogliono, suoneranno agli appartamenti che vi hanno dato la loro disponibilità chiedendo "dolcetto o scherzetto"? ricevendo ciò che è stato preparato. Vedrete che anche gli adulti si divertiranno...e non dimenticate di coinvolgere gli altri bambini del palazzo!
Alcuni link su cui trovare idee per la festa di Halloween:

http://www.sottocoperta.net/

http://www.vitadamamma.com

Nessun commento:

Posta un commento