mercoledì 17 ottobre 2012

Festa di halloween tra amici...con famiglie a carico!

Domenica d'autunno...complice una passeggiata  in un bosco qui vicino, la mia amica ed io abbiamo "messo su" una cena di Halloween tra amici, ma amici e amiche...con famiglia, dunque corredati di mogli/mariti, figli ecc.
Ecco cosa ne è venuto fuori:

Dove: a casa (della mia amica...) 

Quando: la sera di Halloween (ok anche per i ragazzi: il giorno dopo è festa a scuola)

Quanti: la cerchia si allarga...dovremmo essere 15 o 16!

Come: potremmo apparecchiare 2 tavoli, uno in cucina per i ragazzi (età compresa tra 12 e 15) e uno in sala per adulti e figli più grandi (over 16,diciamo...). Troppi? Ricordiamo che il fine è stare insieme, passare qualche ora serenamente...se ci sarà un po' più di disordine...meglio!

Condizioni: la mia amica chiederà a ciascuno di venire almeno con un "particolare" in tema Halloween, se non proprio mascherati...su questo potrei nutrire alcune perplessità...odio i travestimenti!!!
Ma ciò non toglie che sia un'ottima idea "copiabile": vedere un tranquillo padre cinquantenne con il mantello e i denti da Dracula, sicuramente sdrammatizza qualsiasi situazione!!


http://jumpinblog.it/archives/dolcetto-o-scherzetto/

Menù 
 - Stuzzichini salati di pasta sfoglia già pronta in rotolo tagliati in forme "Halloweeniane": le formine si trovano nei negozi di casalinghi o di articoli per le feste. Si tagliano due formine uguali per ogni salatino e in mezzo possiamo mettere un poco di parmigiano grattugiato, un pezzettino di prosciutto, una fettina di wurstel ecc..Si sovrappongono le due formine e si passano in forno seguendo le indicazioni sulla confezione della pasta sfoglia.

- Polenta con ragù e funghi 

- Sformato di zucca

- Salame e prosciutto

                                                 foto da gingerandtomato.com


E ora attenzione:

-   Gelato alla crema "in vetro" con viscioleservite il gelato alla crema insieme alle ciliegie dette “visciole”, o a più semplici amarene,  comunque conservate in sciroppo; la novità è che questo insieme viene servito dentro barattolini da “conserva” tipo Bormioli, chiusi dal loro tappo, ingentilito da un nastrino. Il barattolino lo si porta in tavola in un cestino di vimini, corredato di centrino, o più semplicemente sul centrino, di carta o lavorato all’uncinetto.

Con le formine suddette, possiamo preparare velocissimi biscottini di pasta frolla, anch'essa già pronta, che trovate nel banco frigo del super o nel reparto surgelati. Una volta cotti, potete glassarli in superficie e servirli insieme al gelato in vetro!

per la glassa:http://ricette.giallozafferano.it/Glassa-all-acqua.html
per lo sformato di zucca  http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-sformato_di_zucca.html
per il ragù...sono sicura che avrete la vostra segreta ricetta tramandata dalle donne di casa vostra, altrimenti provate così:
http://www.mammafelice.it/2011/09/20/la-ricetta-del-ragu/

Ultimo particolare: ci sembrava eccessivo addobbare la casa in tema Halloween, però pensavamo di utilizzare come centrotavola una bella zucca, svuotata e intagliata, illuminata dall'interno con delle candeline tipo tea- light. Ovviamente, l'interno della zucca servirà per fare lo sformato!

Potete anche usare zucchette decorative, disposte su un vassoio con alcune candele lunghe e sottili verdi o gialle: le zucchette si trovano in questo periodo presso i negozi di frutta e i supermercati più riforniti. Sono veramente belle, di forme strane e di colori splendidi...l'unica nota è che non sono proprio economiche ( diciamo 4-5 euro l'una), considerando che per una composizione centrotavola ne servono almeno 3 o 4! 

2 commenti:

  1. ma tu, hai mai intagliato e soprattutto SVUOTATO integralmente una bella zuccona intera??? bada che all'inizio non sai assolutamente da che parte "attaccare il nemico" .... ;))
    e va bene, se vuoi te la faccio io, ok??? ... magari manda il mitico fotoreporter, videomaker di famiglia a riprendere il lavoro così poi lo insegni qua, fase per fase ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello! vediamo di organizzare davvero un bel video-corso: "come trasformare un'innocua ma ingombrante zucca in un oggetto decorativo..." ora lo propongo al video-maker di famiglia...

      Elimina